Logo2

Chi siamo

slogan_f

 

Confservizi Lazio è l’Associazione regionale delle Imprese e degli Enti che gestiscono servizi pubblici locali.
Costituita nel 1972, attualmente ha circa 150 associati tra cui le più importanti società e multiservizi del territorio, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma), il Comune di Roma e circa 60 Enti Locali.

Rappresenta nel Lazio le Federazioni nazionali di categoria: Utilitalia, Assofarm, Asstra, Federcasa, Federculture e Fiaso. Con la loro collaborazione contribuisce all’elaborazione delle strategie politico-economiche e programmatiche.
La sua missione è promuovere lo sviluppo e il coordinamento nel territorio regionale dei servizi di pubblica utilità, con funzioni di supporto istituzionale nei confronti di tutti i soggetti gestori di servizi pubblici con compiti e funzioni di coordinamento e rappresentanza in tutti i settori di attività: trasporto, servizio idrico integrato, igiene ambientale, gas ed energia, farmacie, sanità, case popolari, cimiteri, cultura, sport e tempo libero.
L’associazione svolge un ruolo di soggetto di riferimento con la Regione Lazio sulle competenze regionali in materia di servizi, quali il trasporto, il servizio idrico integrato, lo smaltimento rifiuti, la sanità, i piani energetici. Partecipa, inoltre, ai comitati di settore della Regione Lazio, istituiti dalla L.R. 14/1999 sull’Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo, che hanno per oggetto: sviluppo economico, opere pubbliche e territorio, ambiente, protezione civile, mobilità e trasporti, politiche del lavoro, scuola e formazione professionale.

Storicamente la nostra Associazione pone al centro della Sua azione strategica la costruzione di una solidarietà tra gli Associati con un costante interscambio di conoscenze ed esperienze supportata anche da consulenti esterni ed il mondo dell’Università. In questi anni di attività abbiamo conquistato autorevolezza e prestigio sia nei confronti delle Istituzioni sia degli Enti Locali, operando attivamente sul territorio per migliorare la qualità dei servizi erogati, e diventando elemento trainante per la riorganizzazione del sistema delle imprese e degli Enti che gestiscono servizi di interesse pubblico, promuovendo strategie volte a migliorare la qualità quale fattore prioritario di crescita, e l’efficienza del servizio reso al cittadino. Questo nostro patrimonio ha rafforzato la nostra immagine con un incremento del sistema associativo che ha motivato l’adesione di nuovi soggetti.


Come operiamo per gli Associati

Il nostro è un sistema che porta con sé non soltanto la propria esperienza, maturata nel corso degli anni, ma anche quella dei suoi Associati, di quella vasta realtà territoriale e produttiva già di per sé ricca e tuttavia ancora più apprezzabile in tutta la sua potenzialità se riesce a incrementare le relazioni sia al suo interno che al suo esterno, favorendone le sinergie.
Da un punto di vista strettamente istituzionale la Confservizi Lazio ha costituito coordinamenti e commissioni su: Farmacie, ambiente, finanza appalti e tributi, energia, trasporti, comunicazione, con il compito di coordinare e offrire un punto di riferimento e di dibattito per gli Associati.
Per quanto riguarda invece l’erogazione di servizi, l’Associazione per venire incontro alle varie esigenze degli Associati si è dotata di una Società da essa totalmente partecipata “ Cispel Lazio Servizi S.r.l ” in grado di operare con maggiore agilità e snellezza nelle procedure.

Print Friendly