Bandi & Gare 2018-09-20T13:08:48+00:00

Assistenza, consulenza e formazione sul nuovo G.D.P.R. Regolamento UE sulla privacy

CONTATTACI

La Stazione Appaltante: 20 anni di esperienza

Da oltre 20 anni la Stazione Appaltante Confservizi Lazio fornisce consulenza e assistenza agli associati: dalla predisposizione dei bandi alla fase di aggiudicazione.

Al servizio degli Associati

 Confservizi Lazio, opportunamente delegata, mette a disposizione dell’Ente associato anche il proprio R.U.P. interno

Soluzioni rapide per servizi migliori

Confservizi Lazio garantisce tempistiche rapide per tutte le fasi di gara con assistenza e supporto altamente qualificati per gli Associati

BANDI E GARE D’APPALTO

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di organizzazione e gestione della rete dei servizi di trasporto pubblico locale di Fiumicino

FAQ

  1. Si chiede di voler confermare:

> ·     – Relativamente al Cap.7.3(a), §1, del disciplinare di gara, se il requisito portante su “un servizio analogo nel settore dei servizi di trasporto pubblico di linea (CPV 60112000-6 Servizi di trasporto pubblico terrestre) per un numero veicoli/km non inferiore a 1.332.346 (70% dei veicoli/chilometri annui per servizi di linea a base di gara)” sia correttamente interpretato nel senso di riferirsi a un’unica commessa per un rapporto veic/km complessivo nel triennio su tale commessa non inferiore a 1.332.346 veic/km.

> ·       –  Relativamente al Cap.7.3(a), §2, del disciplinare di gara, se il requisito portante su “servizi analoghi nel settore dei servizi di trasporto pubblico di linea (CPV 60112000-6 Servizi di trasporto pubblico terrestre) per un numero veic/km medio annuo non inferiore a 1.713.017 (90% dei veicoli/chilometri annui per servizi di linea a base di gara)” sia correttamente interpretato nel senso di riferirsi a più commesse per un valore veic/km medio annuo nel triennio non inferiore a 1.713.017 veic/km.

  1. Il requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 1 è da intendersi quale servizio “di punta” ed in quanto tale teso ad accertare l’esecuzione nell’ultimo triennio di un servizio analogo (CPV 60112000-6 Servizi di trasporto pubblico terrestre) per un numero complessivo di veicoli/km non inferiore a 1.332.346.

Il requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 2 è da intendersi quale elenco di servizi analoghi (CPV 60112000-6 Servizi di trasporto pubblico terrestre) eseguiti nell’ultimo triennio per un numero di veicoli/km medio annuo non inferiore a 1.713.017.

*****

2°D. Si chiede di voler confermare che, relativamente all’art. 7.2.a) del disciplinare di gara, il requisito di capacità economica e finanziaria del “fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 7.426.388,00 IVA esclusa (cfr. allegato XVII al Codice)”, posa essere comprovato “per le società di capitali”, oltre che “mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa”, anche attraverso la produzione delle fatture e dei relativi pagamenti percepiti dal concorrente alla gara negli ultimi 3 esercizi finanziari. Ciò, visto anche l’art. 86, comma 4 del Codice degli Appalti, così come recepito nell’art. 7.2, ultimo  paragrafo, del disciplinare di gara.

Tali fatture e i relativi pagamenti comprovano, infatti, un fatturato globale medio annuo superiore, perché comprendono anche le quote di corrispettivo che il concorrente ha attribuito, nella sua qualità di mandatario, alle società mandanti che fanno parte delle ATI attraverso cui ha svolto il servizio di trasporto pubblico locale in favore della Amministrazioni Comunali.

Si rappresenta che ai fini della comprova del requisito di capacità economica e finanziaria di cui al par. 7.2 lett. a) del disciplinare di gara (fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi) sono richiesti, per le società di capitali, “i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa”.

Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Tuttavia, dalla lettura del quesito non si evince quali siano i fondati motivi per i quali l’operatore economico non è in condizione di presentare le referenze richieste, in quanto non è dato comprendere la motivazione per cui sussista una differenza tra gli importi del fatturato registrati nei bilanci e quelli rivenienti dalle fatture.

3°D. Si chiede di chiarire:

1)      se sia consentita la partecipazione alla procedura di RTI con mandanti non esercenti servizi di TPL (ad esempio società fornitrici di servizi informatici);

2)      se la scheda riepilogativa parco mezzi modello D da inserire in offerta tecnica vada compilata obbligatoriamente con l’indicazione delle targhe dei mezzi offerti, che quindi dovranno essere già nella disponibilità del concorrente, o sia sufficiente indicare le caratteristiche dei mezzi offerti, con impegno all’acquisto degli stessi a seguito di aggiudicazione

1) Fermo restando il possesso dei requisiti nei termini riportati al par. 7.4 del disciplinare di gara, è ammessa la partecipazione alla procedura di gara di raggruppamenti temporanei costituiti da operatori economici mandanti la cui attività d’impresa non sia il trasporto di persone;

2) L’indicazione delle targhe all’interno del modello D (scheda mezzi) è facoltativa, come si evince peraltro dalla necessità di specificare nella medesima scheda riepilogativa se i mezzi siano già nella disponibilità del concorrente o debbano essere acquisiti.

Si consideri altresì che nel disciplinare di gara non vi è alcun riferimento alla disponibilità da parte del concorrente di uno specifico parco mezzi quale requisito di partecipazione alla gara.

*****

a)

b)

b.1)

c)

d)

e)

1)

2)

3)

Modulistica:

a)domanda di partecipazione;

b)DGUE;

c)offerta economica;

d)Scheda riepilogativa parco mezzi;

Gara Europea per l’approvvigionamento di prodotti farmaceutici per le due farmacie di Fiumicino gestite da Farmacie Comunali S.r.l.

FAQ

1) D.  A pag. 6 del Capitolato  (Punto 3 – Altri oneri a carico dei fornitori aggiudicatari) si legge:

“I fornitori aggiudicatari dovranno: fornire il supporto informatico per il controllo automatico dei DDT, delle fatture e degli sconti applicati secondo le specifiche del gestore, ciò al fine di consentire il regolare pagamento delle fatture.”

Potreste indicarci il sistema software in uso presso le vostre farmacie? In caso di aggiudicazione dovranno essere forniti alle due farmacie i supporti hardware e software?

R.) Gli aggiudicatari non dovranno fornire i supporti hardware e software. Attualmente il sistema software utilizzato è Wingesfar.

2) D.  A pag. 5 del Capitolato  (Punto 3 – Altri oneri a carico dei fornitori aggiudicatari) si legge:

“I fornitori aggiudicatari, oltre al regolare ritiro e/o sostituzione dei prodotti erroneamente consegnati, dovranno provvedere al ritiro dei prodotti da essi forniti e non venduti entro 60 giorni dalla data di scadenza, indipendente dalla data di consegna alle farmacie, emettendo nota di credito di importo pari ai prezzi di cessione dei prodotti stessi.”

  E’ possibile conoscere la percentuale massima annuale di prodotti che potranno essere resi dalle due farmacie di Fiumicino oggetto della fornitura?

R.) Si stima una percentuale di pezzi resi di circa lo 0,4%. Tale dato risulta dalle statistiche del totale movimenti pezzi acquistati/resi con tutti i grossisti partners nell’anno 2017.

All_1_domanda-partecipazione_2_03_2018

All.-2-DGUE_2_03_2018

All_3_PROTOCOLLO-DI-LEGALITA_2_03_2018

All.4_offerta-economica-2_03_2018

**AVVISO IMPORTANTE**

Si comunica che, per sopravvenute questioni organizzative, l’apertura delle offerte riferite alla gara per conto del Comune di Lanuvio è differita a domani 9 marzo 2018 alle ore 9:00 presso gli uffici della Stazione Appaltante in Via Ostiense 106 a Roma.

Il RUP

Massimo Serafini

RETTIFICA – Si rettifica l’importo del contributo ANAC di cui al punto 6 del Disciplinare di gara a pag.6, che è pari a €80,00 per gli operatori economici. L’importo indicato di €375,00 è quello spettante alla Stazione Appaltante.

**Si segnala l’Allegato n°4 in versione corretta

FAQ

D. – In merito al disciplinare di gara precisamente punto 5 rubricato ” Garanzia provvisoria ed impegno del fideiussore”, nel merito la polizza provvisoria va emessa a favore dell’Associazione Regionale Lazio – Via Ostiense, 106 – 00154 Roma?

R. – Si specifica che la garanzia provvisoria dovrà essere costituita a favore della Stazione Appaltante, la Confservizi Lazio appunto.

All_1_domanda-partecipazione_31_01_2018-1

All.-2-DGUE_31_01_2018-1

All_3_PROTOCOLLO-DI-LEGALITA_12_01_2018-1

All.4_offerta-economica_corretta-27_02_2018

Leggi

Procedura per l’affidamento della fornitura, suddivisa in due lotti, di prodotti vendibili in famacia per conto di Tarquinia Multiservizi. Determinazione ai sensi dell’art.29 co.1 D.Lgs. 50/2016 e ss-mm.ii.

Leggi


Documenti di Gara